Valutazione per competenze
La valutazione delle competenze differisce dalla sola verifica di conoscenze e/o capacità/ abilità. Valutare le competenze è un processo complesso in quanto esse si sviluppano e si valutano in situazione. Infatti, un allievo è da ritenersi competente quando sa affrontare situazioni-problema in un contesto (possibilmente dotato di significato e adeguatamente complesso) analogo ma diverso da quello di apprendimento. È quindi necessario che sappia utilizzare in situazioni definite «complesse» le diverse conoscenze, capacità / abilità e atteggiamenti che ha appreso (a volte anche separatamente). Le situazioni di integrazione non sono semplici esercizi (che possono essere utili per attivare risorse parziali in fase di apprendimento), ma situazioni nelle quali gli apprendimenti sono messi in uso in contesti ritenuti adeguatamente complessi in riferimento alla competenza mirata.
Criteri di attribuzione del giudizio relativo al comportamento - I.C. Santa Beatrice.pdf
Criteri di attribuzione del giudizio relativo al comportamento - I.C. Ssanta Beatrice.pdf
Documento di valutazione degli apprendimenti Scuola Primaria - I.C. Santa Beatrice.pdf
Documento Valutazione Classi prime I.C. Santa Beatrice.docx
Documento Valutazione Classi seconde I.C. Santa Beatrice.docx
Documento Valutazione Classi terze I.C. Santa Beatrice.docx
Documento Valutazione Classi quarte I.C. Santa Beatrice.docx
Documento Valutazione Classi quinte I.C. Santa Beatrice.docx
Griglia di Valutazione degli apprendimenti Scuola Secondaria di primo grado I.C. SANTA B.pdf