Attivazione servizio OEPAC a.s. 2025/2026.
Si informano i genitori/eserc. resp. genitoriale che il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale – Uff. servizi di supporto alle persone con disabilità, diversità e inclusione di Roma Capitale con nota prot. n. QM/2025/0012835 del 28/02/2025 ci comunica a partire dal prossimo 10 marzo 2025, le famiglie degli alunni e delle alunne con disabilità certificata o in via di certificazione ai sensi della legge n. 104/92 che risiedono e frequentano a Roma la scuola dell’Infanzia (capitolina, statale e paritaria) o la scuola primaria o la secondaria di I grado (statale e paritaria), potranno presentare la richiesta di attivazione del servizio OEPAC (Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione) per il prossimo anno scolastico 2025/26.
La richiesta di attivazione del servizio potrà essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e dovrà essere inoltrata online. Si ricorda che è necessario presentare domanda in caso di prima attivazione o di cambio di ciclo scolastico. Per coloro che già usufruiscono del servizio nel corrente anno scolastico non è necessario presentare una nuova richiesta ma è possibile, in qualunque momento, apportare modifiche per il prossimo anno scolastico.
Si ricorda che per accedere al servizio online occorre utilizzare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Si informa che, come previsto dalla Determinazione Dirigenziale Rep. QM/885/2024 del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale (Prot. QM/76605 del 30 agosto 2024), il Registro degli Organismi Accreditati per il Servizio OEPAC (RUAS), approvato per il triennio 2024/2027, è stato recentemente aggiornato con la DD n. Rep. QM 235/2023 (Prot. QM 13850 del 4 marzo 2025) per l’ambito territoriale n. 29 del Municipio XI. Alla data odierna il registro include i seguenti organismi:
• Azzurra 84 Soc. Coop. Soc. Onlus
• Consorzio Umana Solidarietà Soc. Coop. Soc.
• H Anno Zero Soc. Coop. Soc. Onlus
• La Sponda Soc. Coop. Soc
- Mirjiac Soc. Coop. Soc. Onlus
• Nasce un Sorriso Soc. Coop. Soc.
• Obiettivo Uomo Soc. Coop. Soc. ETS
• Sadifor Soc. Coop. Soc. a r.l. Onlus
Al riguardo, si rammenta che alle famiglie degli utenti beneficiari del Servizio, ai sensi del vigente quadro normativo, viene assicurata la piena libertà di scelta dell’organismo considerato più idoneo a soddisfare le necessità educative dei propri figli e, pertanto, la selezione dell’organismo erogatore dovrà essere effettuata in maniera libera, consapevole e informata. Ciò in un quadro di massima trasparenza, imparzialità e parità di trattamento tra gli organismi e nel rispetto dei principi di concorrenza e pluralismo,
in armonia con il sistema di accreditamento disciplinato dalla Deliberazione n. 260 della Giunta Capitolina del 23 luglio 2024.
Per tutte le informazioni e delucidazioni leggere attentamente le schede allegate.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Donato Testa